Guida a Nostr in 2 minuti di Alby
Last updated
Last updated
Le cose si stanno muovendo velocemente all'interno di Nostr. Molto velocemente! Quindi vi risparmio qualche introduzione e spiegazione random. Ci sono sempre più risorse per imparare! Dai un'occhiata alla nostra introduzione. E lo sapevi che c'è già una prima conferenza in arrivo?!
Ecco come essere pronti ad utilizzare Nostr in 2 minuti con Alby.
L'estensione Alby è il tuo portafoglio digitale per il browser. Utilizzala per gestire i tuoi pagamenti lightning online e per gestire le tue identità (Nostr). A seconda del tuo browser, controlla l'Add-on store di Mozilla Firefox o il web store di Chrome. Per il momento Alby funziona al meglio sui browser desktop, ma viene già utilizzato sui dispositivi mobili con Kiwi Browser per Android o Orion per iOS - è in programma il supporto ufficiale per i dispositivi mobili.
Per una maggiore privacy e anonimato, utilizza Tor Browser. Alby funziona benissimo con Tor Browser.
Una volta installato, Alby chiederà una password di sblocco. Questa password viene utilizzata per crittografare i dati sensibili dell'account e viene utilizzata per aprire l'estensione. (non confonderla con la password del tuo account lightning).
Collega quindi il tuo account ligthning preferito. È possibile collegare il proprio nodo o un account come LNBits o LNDHub oppure utilizzare un account Alby.
È possibile utilizzare più chiavi Nostr in Alby. Ogni account connesso nell'estensione ha chiavi Nostr individuali. Sono le tue identità digitali.
Vai su "Account" e seleziona il tuo account.
Nella sezione Nostr si configurano le chiavi. (per saperne di più sulle chiavi Nostr, clicca qui!) Ricordati sempre di non condividere mai la tua chiave privata e di fare un backup!
Alby consente di generare una nuova chiave casuale (più sicura) o di generare una chiave dal proprio account lightning collegato (vedi anche le nostre guide). Naturalmente è anche possibile aggiungere una chiave esistente o generata con un altro strumento come rana o nostrogen.
I client Nostr si stanno sviluppando e migliorando rapidamente. Potresti riscontrare ancora qualche problema - tieni presente che noi siamo gli early adopters e siamo in prima linea nell'immaginare un nuovo social web. Poiché la tua identità è gestita dall'estensione Alby, puoi semplicemente provarli tutti e passare facilmente da uno all'altro, senza bisogno di alcuna registrazione o altro. Questa è la bellezza del nuovo web: TU e solo tu sei il proprietario della tua identità. I client sono "solo" client al tuo servizio!
Ecco alcune opzioni: astral.ninja, iris.to, hamstr.to, snort.social. Ma tieni d'occhio i nuovi sviluppi, li scoprirai su Nostr ;)
Utilizza questi strumenti anche per aggiungere i dettagli del tuo profilo, come il nome o l'immagine del profilo e, soprattutto, il tuo indirizzo di lightning getalby.com, con il quale le persone possono inviarti sats.
Pubblica il tuo primo messaggio! Saluta e ricorda di essere gentile con gli altri.
Per inviare un messaggio, il client web chiede di firmarlo. Il messaggio sarà firmato con la tua chiave e quindi proverà che proviene da te.
Trova i tuoi amici e le persone da seguire. A questo scopo, dai un'occhiata all'utile nostr.directory. Ti aiuta a trovare i tuoi twitter follow su nostr ed elenca alcuni account top da seguire.
Ecco alcune persone straordinarie che dovreste sicuramente seguire:
L'identificatore NIP-05 consente di dimostrare la propria identità su un dominio e permette alle persone di trovarti con un indirizzo leggibile dall'uomo. L'account getalby.com viene fornito con un indirizzo lightning (ad es. YOU@getalby.com) che puoi collegare alla tua chiave pubblica Nostr. In questo modo le persone possono trovarti facilmente con questo indirizzo su Nostr.
Vai su getalby.com, fai login e clicca su "Settings" -> "Profile settings" (nota: questo non si trova sull'estensione, ma su getalby.com). Carica la chiave pubblica Nostr cliccando su "load public key from extension" e salva. Ora le persone possono trovarti con YOU@getalby.com (ad esempio, io sono gianlock@getalby.com).
Se si vuole utilizzare un'altra applicazione di firma, come l'incredibile Damus, è possibile usare la stessa chiave di Alby. È sufficiente configurare la stessa chiave privata nelle app di firma affidabili, ma verifica sempre prima l'app e non perdere la chiave a causa di un'app di phishing. È possibile utilizzare tutti questi client in parallelo.
Ci piace sapere da voi come possiamo migliorare la vostra esperienza con Alby. L'estensione di Alby è costruita dalla community per la community, quindi partecipate alla discussione.